top of page

Perchè i giovani si distinguono linguisticamente dagli adulti?


Il percorso delle nuove generazioni verso la ricerca di sè stessi è molto complicato per cui avere un proprio linguaggio dà loro la possibilità di autodefinirsi.

Durante l'infanzia i bambini si uniformano al linguaggio usato dai genitori, mentre verso l'adolescenza inizia ad essere dominante il gruppo dei pari ovvero il gruppo di coetanei che condividono abitudini e atteggiamenti, hanno la stessa posizione sociale e svolgono le stesse attività ( per esempio amici o compagni di scuola).Questa nozione è usata soprattutto in riferimento agli adolescenti: infatti, in sociolinguistica, è stato dimostrato che gli usi linguistici dei pari prevalgono su quelli dei genitori nell’influenzare il comportamento linguistico in età adolescenziale.

Tuttavia si è opportunamente osservato che la varietà di lingua usata dai giovani può assumere diverse funzioni:

  • LUDICA: la lingua ha una componente giocosa, cinica e ironica (giochi di parole, deformazioni lessicali, tecniche allusive)

  • ESPRESSIVA: i giovani utilizzano la lingua in modo semplice e spontaneo con intonazioni molto espressive che accentuano le parole caricandole di un forte contenuto emotivo.

  • DI IDENTIFICAZIONE: possedere un proprio linguaggio aiuta i giovani a fondare una sorta di identità interna e ad avere un mezzo di riconoscimento tra pari. Il"giovanilese"rappresenta un vero e proprio repertorio di identificazione.

  • CRIPTICA: funzione sicuramente marginale rispetto alle altre. Consiste nell'utilizzo di un linguaggio con il fine di rendere la comunicazione incomprensibile ai membri esterni al gruppo.

E ALLORA QUALI SONO LE FINALITA' DI QUESTA "GIOVANE" LINGUA?



Featured Review
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Tag Cloud
Non ci sono ancora tag.
bottom of page